Friday 10 june 5 10 /06 /Giu 20:16

Che emozione, per un piccolo lettore, incontrare di persona l'autore della sua storia preferita! Un sogno irrealizzabile? Niente affatto! Riuscire nell'impresa è facile, perché non provarci?

Un incontro ravvicinato

L'approccio con la lettura è quanto mai importante per i bambini. Le prime esperienze con i libri sono quelle che fanno sognare, scoprire un mondo totalmente nuovo, fatto di personaggi interessanti, luoghi lontani, storie avvincenti...

Ma leggere un libro non basta. Per un bambino, avere la possibilità di conoscere l'autore delle storie che l’hanno fatto sognare, può essere un'esperienza unica ed entusiasmante. Come fare allora per organizzare un incontro con l'autore?

Per prima cosa, occorre chiedere l'aiuto della scuola, di un'associazione o di una biblioteca; insomma un ente frequentato da bambini che abbia a disposizione un locale in cui organizzare tutto. Un privato avrebbe poche chance di farcela, perché per incontrare l'autore, potrebbe recarsi a una sua presentazione, magari in un'altra città. Ma un gruppo di persone fa la differenza!

Contattare lo scrittore

Ora bisognerà contattare lo scrittore: ma quale? In genere è sempre meglio contattare qualche autore della zona. Se un autore è vicino, avrà pochi problemi a spostarsi e molto probabilmente l'incontro andrà in porto. Si può chiedere aiuto in una libreria della città o alla biblioteca per trovare autori di libri per l'infanzia del luogo. E' però importante, prima di organizzare l'incontro, che i piccoli abbiano modo di leggere i libri, e non si trovino all'improvviso davanti a un autore di cui non hanno letto nulla.

Ma come contattare l'autore, una volta che si ha in mente chi chiamare? Ci si può rivolgere direttamente alla casa editrice, cercandola su Internet. Ce ne sono molte che pubblicano libri di autori per ragazzi, come Orecchio Acerbo o Freaks Edizioni, che spesso organizza incontri con l'autore e può essere d'aiuto nella realizzazione dell'iniziativa.

Una volta presi i contatti con la casa editrice, sarà facile risalire all'autore e decidere, insieme a lui, il giorno dell'incontro.

Quando arriverà la fatidica data bisogna poi arrivare pronti, invitando i bambini a prepararsi domande da fare all'autore. I genitori o le maestre possono aiutarli nella stesura di domande che possono essere interessanti. L'incontro sarà poi più apprezzato, sia dai piccoli che dai grandi, se ci sarà un piccolo buffet da cui attingere.

Mostly art books 01
Di Artemary - Pubblicato in : Bambini
Scrivi un commento - Vedi 0 commenti
Torna alla home

Crea un Blog

Calendario

November 2014
M T W T F S S
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
             
<< < > >>
Crea un blog gratis su over-blog.com - Contatti - C.G.U. - Remunerazione in diritti d'autore - Segnala abusi