Come aprire un negozio on line di articoli sportivi

Pubblicato il da Artemary

Se lo sport è la vostra passione, potreste essere interessati ad aprire una attività dedicata agli articoli sportivi. Certo, un negozio vero e proprio ha sempre un grande fascino, ma anche le botteghe virtuali possono essere altrettanto valide e soprattutto comode, perché visibili, in pochi clic, agli utenti di tutto il mondo. Vediamo allora come aprirne una.

Un negozio sportivo on line

Se avete deciso di aprire un negozio di articoli sportivi, non vi sarà difficile cominciare la vostra nuova attività, ma dovete fare un'attenta valutazione dei costi. Infatti, anche se sarà un negozio attivo solo sul web, si tratterà comunque di un'attività commerciale in piena regola, soggetta a tasse e al pagamento dell'Inps: ci saranno alcune migliaia di euro da spendere ogni anno per questo. Ma, una volta fatte le valutazioni del caso, siete pronti per iniziare.

  • Per prima cosa recatevi alla Camera di commercio della vostra città e dichiarate l'inizio dell'attività. Dovrete compilare la modulistica che vi sarà consegnata e, nel giro di pochi giorni, sarete pronti per cominciare a vendere.

  • Sarà poi necessario comprare un dominio per creare il sito web attraverso il quale inizierete a vendere gli articoli sportivi. Il sito dovrà essere il più possibile professionale e accattivante: una grafica banale non attirerà di certo gli utenti. Per cui fatevi aiutare da un esperto se non siete pratici, oppure provate a usare Wix.com, un sito pensato apposta per aiutare anche le persone meno esperte a creare siti web belli e professionali.

Cosa inserire nel sito

Ora dovrete pensare a come strutturare le varie parti del sito.

È importante avere un'idea chiara di ciò che si vende: sono articoli sportivi specializzati oppure riguardano tutte le discipline in generale, senza troppe distinzioni? Se ad esempio si tratta di un negozio per la vendita di sci online è opportuno creare un gran numero di contenuti dedicati al mondo dello sci, con tanto di foto e collegamenti ad altri siti simili. Se invece si tratta di un negozio online dedicato al fitness si potranno inserire contenuti legati alla ginnastica, alle diete, agli attrezzi sportivi specifici come tapis rulant e altro ancora.

Infine, non dimenticate di inserire numerose foto in alta risoluzione e di specificare sempre quali sono i prezzi dei prodotti.

Tee Off

Con tag E-commerce

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post